La CNA di Roma, in collaborazione con Apave Italia CPM e l’ing. Diego Samuelli, organizza due percorsi formativi sul tema della igienizzazione degli impianti ad aria al servizio degli edifici rivolti alle imprese di installazione e manutenzione degli impianti.
I corsi, di particolare importanza per l’attuale stato di pandemia da COVID-19, affrontano temi richiamati dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/08).
Entrambi i percorsi formativi sono già fruibili on line.
IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE CON TERMINALE IN AMBIENTE Il corso è fruibile esclusivamente in FAD (cioè in completa autonomia, da remoto e riproducibile) Durata 4 ore Contenuti Gli impianti di climatizzazione con terminale in ambiente: split, multisplit, VRV/VRF, ventilconvettore. Fornisce le conoscenze necessarie per verificare che le proprie procedure siano corrette e per dare evidenza alla clientela della propria preparazione specifica in materia di igienizzazione degli impianti. Non è un corso obbligatorio ma in considerazione del particolare momento e dalle responsabilità che si assume l’esecutore può fornire strumenti utili per operare nel rispetto della propria e dell’altrui salute. Costo 50€ + IVA |
IMPIANTI CANALIZZATI E CON UTA Il corso è fruibile in parte in FAD ed in parte in Webinar (in diretta streaming). Lo scopo della formazione è quello di favorire le conoscenze per lo svolgimento delle attività, nel rispetto dei profili di competenze individuati nella linea guida del Ministero della salute per la definizione dei “protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”. La linea guida stabilisce infatti il profilo di competenze ed i contenuti formativi per la figura del Responsabile di igiene, colui che ha la supervisione del lavoro e prende decisioni in merito alle operazioni da svolgere e per la figura dell’ Operatore, colui che interviene sull’impianto per le operazioni di controllo e manutenzione. Il percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato attestato, assolve pertanto a quanto previsto dalla linea guida del Ministero della salute. Durata 8 ore Costo 120€ + iva |
ATTESTATI E PATENTINO
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di formazione.
Nel corso “impianti canalizzati e con UTA” qualora fosse richiesto (magari per esigenze della committenza) sarà possibile sostenere un esame per avere una qualifica (patentino).
- Categoria B (personale operativo)
- Categoria A (responsabile dell’igiene)
Per eventuali chiarimenti rivolgersi a
Rapaccioni Giordano Responsabile Unione Impianti CNA Roma – cell. 3482839662
Giuliana Galeotti
Per l’iscrizione occorre completare le schede di partecipazione allegate.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 628.08 KB |
![]() | 571.96 KB |