Lavora con noi

F-GAS, dal 24 gennaio entra in vigore il nuovo DPR 146/2018

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.7 del 9.1.2019, il nuovo decreto F-GAS entrerà in vigore il 24 gennaio 2019. Il DPR 146/2018 abroga e sostituisce il DPR 43/2012.

Il DPR 146/2018 entrerà in vigore il prossimo 24 gennaio. Esso si pone l’obiettivo di consentire maggiore tracciabilità dei gas e degli impianti per cui prevede, tra le principali novità, l’istituzione di una Banca Dati per i gas fluorurati a effetto serra e per le apparecchiature che li contengono. Tali banche dati saranno gestite dalleCamere di Commercio, che riceveranno, esclusivamente per via telematica, i dati sugli f-gas venduti e sulle apparecchiature che li contengono. Alle stesse dovranno inoltre essere comunicati i dati relativi alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle stesse apparecchiature.

In particolare l’obbligo di comunicazione alla Banca dati ricorre dal 24 luglio 2019 per i seguenti soggetti:

1. le società che forniscono F-GAS;
  2. le società che forniscono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti f-gas agli utilizzatori.

Dal 24 settembre 2019, l’obbligo di comunicazione alla Banca dati riguarderà le imprese certificate o, nel caso non ricorra l’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate nei seguenti casi:

• A seguito dell’installazione di: apparecchiature fisse di refrigerazione; apparecchiature fisse di condizionamento d’aria; pompe di calore fisse; apparecchiature fisse di protezione antincendio; celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; commutatori elettrici.
  • In occasione del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione sulle suddette apparecchiature già installate e per ogni intervento successivo.
  • A seguito dell’attività di smantellamento delle suddette apparecchiature.

Per la gestione della Banca dati le imprese certificate o, nel caso non ricorra l’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate dovranno versare annualmente, entro il mese di novembre, alle Camere di commercio competenti, i diritti di segreteria previsti.

Il DPR 146/2018, rispetto al DPR 43/2012, estende il campo di applicazione anche alle seguenti attività:

• installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento delle celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi;
  • smantellamento di impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore;
  • smantellamento di impianti di protezione antincendio;
  • installazione, riparazione e manutenzione di commutatori elettrici.

Le imprese e le persone fisiche hanno già acquisito la certificazione ai sensi della previgente normativa si puntualizza che i certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese ai sensi del regolamento (CE) n. 303/2008 per svolgere le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti f-gas, restano validi sino alla scadenza originariamente disposta e si intendono conformi al regolamento (UE) n. 2015/2067 esclusivamente per dette apparecchiature fisse.

L’estensione della certificazione anche alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento delle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti f-gas può essere rilasciata, ma dopo verifica dell’esistenza dei requisiti di idoneità per operare su dette apparecchiature, da parte dell’organismo di certificazione attraverso un’apposita certificazione integrativa.

I certificati rilasciati alle persone fisiche ai sensi del regolamento (CE) n. 305/2008 per svolgere attività di recupero di gas fluorurati a effetto serra dai commutatori elettrici, restano validi sino alla scadenza originariamente disposta e si intendono conformi al regolamento (UE) n. 2015/2066 esclusivamente per detta attività.

L’estensione anche alle attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o disattivazione di commutatori elettrici richiede una verifica dell’esistenza dei requisiti di idoneità per dette attività da parte dell’organismo di certificazione che lo attesta attraverso il rilascio di un’apposita certificazione integrativa.

Secondo quanto previsto dagli articoli 7 ed 8 del nuovo DPR, le 27.508 imprese e le 24.000 persone iscritte al Registro F-Gas, ma non ancora certificate, avranno tempo sino al 24 settembre 2019 (8 mesi dall’entrata in vigore del decreto) per conseguire la certificazione; il mancato rispetto di questa tempistica comporterà la cancellazione dal Registro.

Partecipa al seminario di approfondimento sul DPR 146/2018 organizzato dalla CNA di Roma

PDF icon f-gas_dpr_146-2018.pdf347.4 KB