Agenzia per il Lavoro

Controllo impianti termici nei comuni con popolazione fino a 40.000 abitanti

bollino verde caldaia

Approvato il nuovo Regolamento di Città Metropolitana di Roma con le nuove tariffe del bollino verde e l’indicazione delle modalità di trasmissione dei rapporti di controllo.  

Il costo delle nuove tariffe dei bollini passa da 9 a 10 euro per impianti con potenza Kw 10 < P ≤ 35.

Per consultare la cadenza dei controlli di efficienza energetica e la relativa trasmissione del rapporto di controllo, consultare il sito cittametropolitanaroma.it.

Modalità di pagamento e trasmissione rapporto di controllo

Per un periodo transitorio di 6 mesi dalla data di pubblicazione del nuovo regolamento (avvenuta il 30 gennaio 2020 sull’Albo pretorio della Città metropolitana) sarà ancora consentita la trasmissione dei rapporti di controllo anche da parte dei Responsabili di Impianto all’indirizzo impiantitermici@cittametropolitanaroma.gov.it con il relativo pagamento del bollino verde di importo corrispondente al nuovo contributo definito dal Regolamento secondo le modalità già in uso:

  • bollettino postale sul ccp 52221579;
  • bonifico bancario sul codice IBAN IT53K0760103200000052221579;
  • Attraverso il portale PagoPA.

Dal 3 agosto 2020 i Rapporti di Controllo dovranno essere trasmessi alla Città Metropolitana dalla ditta di manutenzione che ha effettuato il controllo e non più dai Responsabili di Impianto.

I Manutentori, sempre entro 30 giorni dalla data del controllo di efficienza energetica, dovranno trasmettere i rapporti esclusivamente per via telematica, tramite l’interfaccia eManutentori.

Il Manutentore, fornirà come sempre copia del rapporto al Responsabile di Impianto e curerà di inserire in fattura l’importo relativo all’effettuato pagamento del bollino verde telematico, esente da IVA ai sensi dell’art.4 della Legge 633/1972.

Si rammenta che i bollini verdi di diverso taglio, corrispondenti alle diverse fasce di contributo, possono essere acquistati dai Manutentori esclusivamente tramite interfaccia eManutentori.

In allegato si trasmette il testo integrale del Regolamento all’interno del quale è inserito il Protocollo di adesione all’Elenco dei Manutentori degli impianti termici e di condizionamento.

 

Le imprese possono contattare gli Uffici della Città Metropolitana di Roma dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.00 ai seguenti riferimenti: 

Contact Center: 06 40409434

Email: impiantitermici@cittametropolitanaroma.gov.it

AllegatoDimensione
PDF icon regolamento_manutenzione_impianti_termici.pdf1002.14 KB